Contatti

Contatti

Tasse, imposte e tariffe

Informazioni su tasse, imposte e tariffe

Portali esterni

Albo Pretorio online

 

Sportello Unico Attività Produttive

Amministrazione Trasparente

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Raccolta differenziata rifiuti

Gestione servizi integrali igiene SERVIZIO RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

 

Nel centro urbano è svolto il servizio di raccolta differenziata con modalità porta a porta; nella località Trepitò, dove non è effettuato il servizio domiciliare, restano collocati i tradizionali cassonetti stradali dei rifiuti.

Il prelievo dei rifiuti domestici, per tipologie, avviene in osservanza del calendario di conferimento che i cittadini hanno ricevuto presso la propria residenza.

Chi non avesse ricevuto, unitamente al calendario, il set di materiali, per irreperibilità nel giorno della consegna, potrà richiedere il kit in municipio, se disponibile (distribuito dai volontari del servizio civile), o telefonicamente alla ditta appaltatrice del servizio.

La raccolta ingombranti è effettuata con le modalità indicate nel calendario consegnato; non sarà più effettuata la raccolta stradale.

E' stata prevista l'ulteriore giornata del mercoledì per il conferimento di pannolini/pannoloni (non altro secco residuale) per coloro che hanno richiesto il servizio.

I cittadini tutti sono invitati ad osservare il citato calendario e differenziare correttamente i rifiuti domestici, secondo le regole fornite, pena il mancato ritiro degli stessi da parte della ditta appaltatrice.

La raccolta differenziata rappresenta un salto di qualità per la crescita civile della comunità, unitamente ad altri tasselli fondamentali che ne compongono il puzzle; si invita ogni singolo cittadino a non perdere tale l'opportunità, allontanando il sentimento della disaffezione e lavorando in sinergia per affermare un successo che non va attribuito all'Amministrazione comunale ma alla collettività molochiese.

Si ricorda che l'aumento della percentuale di rifiuti differenziati comporta la diminuzione della Tari.


Si sottolineano i seguenti punti:

·         va rispettato il giorno riportato nel calendario per un determinato materiale, con l'avvertenza che tale materiale va collocato nei pressi dell'accesso all'abitazione, su area pubblica, la sera dalle 20:00 alle 24:00 del giorno antecedente quello previsto;

·         va conferito il solo materiale previsto per lo specifico giorno della settimana, senza inserire nel sacchetto materiale estraneo (es. vetro assieme ai pannolini);

·         è importante prestare attenzione al materiale da conferire, mentre non è tassativo l’utilizzo di sacchetti di un determinato colore;

·         possono essere utilizzate altre buste, simili a quelle distribuite (solo per l’organico è necessario utilizzare buste in materiale biodegradabile);

·         il sacchetto (specialmente se relativo all'umido / organico o al secco residuale / indifferenziato) va collocato nel mastello verde fornito, da posizionare ed eventualmente fissare in maniera tale da non essere facilmente spostato e/o aperto da animali randagi (in paese ce ne sono molti!).

Si avvisa che perdurando diffusi episodi di malcostume (conferimenti non conformi, abbandono di rifiuti ovunque, scarico in strada di ingombranti, ecc..) saranno effettuati controlli a campione, cui seguiranno le sanzioni del caso.


Informazioni generiche sul servizio, affidato all’esterno alla ditta ESI srl, potranno essere richieste all’Ufficio Tecnico Comunale; specifiche richieste di informazioni e segnalazioni sul servizio dovranno essere richieste direttamente al responsabile di zona della ditta Ecologia e Servizi Italia srl, nella persona del sig. Angelo Gargiulo, attraverso l’utilizzo dei seguenti contatti telefonici:

MOBILE:   340 8713138                  FISSO: 081 8509903

E’ altresì disponibile il NUMERO VERDE: 800 628976  

CalendarioCALENDARIO          RegoleREGOLE            Conferimento ingombrantiINGOMBRANTI


MODULISTICA

Richiesta compostiera                    Richiesta ritiro pannolini/pannoloni


MESSAGGIO ALL'UTENZA

 

FAQ (DOMANDE FREQUENTI)

 

 

 

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.531 secondi
Powered by Asmenet Calabria