Contatti

Tasse, imposte e tariffe

Portali esterni

 

 

 

Albo Pretorio (archivio)

 

 

 

Amministrazione Trasparente (archivio)

 

 

 

Raccolta differenziata rifiuti

Servizi integrali di igiene urbana

SERVIZIO RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

 

Nel centro urbano è svolto il servizio di raccolta differenziata con modalità porta a porta; nella località Trepitò, dove non è effettuato il servizio domiciliare, restano collocati i tradizionali cassonetti stradali dei rifiuti.

Il prelievo dei rifiuti domestici, per tipologie, avviene in osservanza del calendario di conferimento che i cittadini hanno ricevuto presso la propria residenza.

Chi non avesse ricevuto, unitamente al calendario, il set di materiali, per irreperibilità nel giorno della consegna, potrà richiedere il kit in municipio, se disponibile (distribuito dai volontari del servizio civile), o telefonicamente alla ditta appaltatrice del servizio.

La raccolta ingombranti è effettuata con le modalità indicate nel calendario consegnato; non sarà più effettuata la raccolta stradale.

Sono previste le giornate di mercoledì e venerdì per il conferimento di pannolini/pannoloni (non altro secco residuale).

I cittadini tutti sono invitati ad osservare il citato calendario e differenziare correttamente i rifiuti domestici, secondo le regole fornite, pena il mancato ritiro degli stessi da parte della ditta appaltatrice.

La raccolta differenziata rappresenta un salto di qualità per la crescita civile della comunità, unitamente ad altri tasselli fondamentali che ne compongono il puzzle; si invita ogni singolo cittadino a non perdere tale l'opportunità, allontanando il sentimento della disaffezione e lavorando in sinergia per affermare un successo che non va attribuito all'Amministrazione comunale ma alla collettività molochiese.

Si ricorda che l'aumento della percentuale di rifiuti differenziati comporta la diminuzione della Tari.


Si sottolineano i seguenti punti:

·         va rispettato il giorno riportato nel calendario per un determinato materiale, con l'avvertenza che tale materiale va collocato nei pressi dell'accesso all'abitazione, su area pubblica, la sera dalle 20:00 alle 24:00 del giorno antecedente quello previsto;

·         va conferito il solo materiale previsto per lo specifico giorno della settimana, senza inserire nel sacchetto materiale estraneo (es. vetro assieme ai pannolini);

·         è importante prestare attenzione al materiale da conferire, mentre non è tassativo l’utilizzo di sacchetti di un determinato colore;

·         possono essere utilizzate altre buste, simili a quelle distribuite (solo per l’organico è necessario utilizzare buste in materiale biodegradabile);

·         il sacchetto (specialmente se relativo all'umido / organico o al secco residuale / indifferenziato) va collocato nel mastello fornito, da posizionare ed eventualmente fissare in maniera tale da non essere facilmente spostato e/o aperto da animali randagi.

Si confida nel senso civico dell'utenza; episodi di malcostume (conferimenti non conformi, abbandono di rifiuti ovunque, scarico in strada di ingombranti, ecc..) saranno sanzionati.


Informazioni generiche sul servizio potranno essere richieste all’Ufficio Tecnico Comunale; specifiche richieste di informazioni e segnalazioni sul servizio potranno essere richieste direttamente al personale addetto alla raccolta.

 

 

CALENDARIO

 

MODULISTICA

Richiesta compostiera                    Richiesta ritiro pannolini/pannoloni


MESSAGGIO ALL'UTENZA

 

FAQ (DOMANDE FREQUENTI)

 

 

 

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.463 secondi
Powered by Asmenet Calabria